Filosofia educativa

La scuola dell’infanzia “L’Isola Felice” è una scuola internazionale trilingue che vuole fondere la cultura orientale con quella occidentale. La sua filosofia si ispira al metodo d’insegnamento del “Reggio Emilia Approach” e al concetto di educazione della prima infanzia derivante dalle teorie pedagogiche e metodologiche “Montessori” e “Waldorf”.

Il “Reggio Emilia Approach” è una filosofia educativa che concepisce il bambino, e in generale ogni essere umano, come portatore di forti potenzialità di sviluppo, dotato di diritti e in grado di apprendere e crescere nella relazione con gli altri. I tratti distintivi di questa filosofia sono: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale di tutto il personale, la presenza dell’atelier e la cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.
Seguendo la centralità dei “cento linguaggi” di cui l’essere umano è dotato, tramite gli spazi atelier viene offerta quotidianamente ai bambini la possibilità di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l’espressività e la creatività del singolo bambino e dei bambini in gruppo.

Il concetto cinese dell’apprendimento precoce nell’infanzia e la filosofia educativa occidentale per cui i bambini piccoli devono essere liberi e felici si fondono nell’asilo trilingue internazionale Kindergarten “L’Isola Felice”: i bimbi apprendono in un ambiente felice dove si parlano lingue diverse, imparano le lingue giocando, cresce in loro l’interesse per l’innovazione, coltivano capacità manuali (hands-on), apprendono il concetto di uguaglianza e imparano ad avere rispetto per gli altri e per se stessi.

Finalità della scuola:
  1. dare buoni valori e formare il carattere;
  2. coltivare l’intelligenza emotiva, il rispetto di sé e il rispetto per gli altri;
  3. insegnare i fondamenti delle scienze naturali;
  4. accrescere le abilità individuali;
  5. dare una formazione sportiva;
  6. coltivare la capacità estetica e artistica.